CALASANZIO – Cultura e Formazione punta a uno sviluppo sostenibile e all’innovazione, interpreta i cambiamenti che avvengono nella società e, in linea con tali cambiamenti, costruisce percorsi di orientamento, formazione e conoscenza che generino crescita, competenze e valori e siano in grado di supportare persone e aziende nel perseguimento dei propri obiettivi professionali e imprenditoriali.

Al fine di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro di giovani, soggetti svantaggiati, diplomati e laureati, per eliminare il job mismatch e rendere più efficiente il placement, Calasanzio – Cultura e Formazione punta all’integrazione tra percorsi di orientamento, formazione, lavoro.

Non opera, pertanto, come semplice ente di formazione, ma svolge un’importante attività di animazione territoriale, si pone come incubatore culturale e di business, centro servizi sulle politiche attive per il lavoro e luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro, e incoraggia sempre lo sviluppo di una società inclusiva in grado di offrire a tutti preziose opportunità di crescita.

Calasanzio – Cultura e Formazione è ente di formazione accreditato alla Regione Puglia per le aree dello Svantaggio, dell’Obbligo Formativo, della Formazione Continua nelle aziende, della Formazione Superiore, dell’Apprendistato e della formazione post diploma e post laurea.

Calasanzio – Cultura e Formazione opera come Sportello Orientamento strutturato con Esperti di Orientamento e un’Equipe socio-psico-pedagogica attivo anche nell’ambito di Fixo – Scuola & Università, progetto che si propone di colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, e incoraggia un’occupazione di qualità.

Le Faculties Calasanzio sono composte da docenti, professionisti specializzati e imprenditori, selezionati sulla base delle loro specifiche competenze nei settori di riferimento per offrire non solo una preparazione teorica interdisciplinare, ma anche una vasta gamma di opportunità ed esperienze sul campo, come project works e visite in azienda, stage e tirocini per mettere in pratica le conoscenze acquisite e incontrare le esigenze del mercato del lavoro.

I corsi di formazione sono progettati in un’ottica pienamente integrata per perseguire il successo formativo degli allievi e soddisfare aspettative e fabbisogni formativi delle aziende.

 Principali settori di interesse:

turismo; enogastronomia; agricoltura; servizi socio-assistenziali; sanità; ambiente; nuove tecnologie; servizi sociali; industria creativa; cultura; teatro; commercio.